xxx

book Anello del monte Chajol. flag Francia

 

Anello Monte Chajol


Il Monte Chajol (2293 m) si trova sulla linea spartiacque che separa l' alta Val Roja (Vievola) dal vallone di Casterino. Nonostante l'altezza limitata la posizione isolata permette al monte Chajol ( ed anche alla cima all'Agnellino -2201 m) di essere un ottimo punto di osservazione su tutte le montagne circostanti.Dalla sua tozza cima pietrosa lo sguado si spinge sino al M.Rosa ai monti della Corsica. Le pendici , prative e non troppo erte del versante verso Casterino (est) , rendono raggiungibile la cime con moderata fatica, concentrando la difficoltà nelle ultime centinaia di metri di salita. A Nord la bassa di Peyrafica lo separa dalla dorsale di confine (Rocca dell Abisso) . A sud la bassa d'Ourne lo divide dalla cime del monte Agnellino (2201 m).La bassa di Peyrafica è collegata da una strada sterrata alla bassa d'Ourne, che taglia quidi le pendici est dello Chayol. La strada oltrepassata la bassa scende poi con una lunga e tortuosa discesa sino a raggiungere Tenda.

Normalmente la cima si raggiunge per cresta o dalla bassa d'Ourne (2040 m) o da quella più dolce e prativa di Peyrafica (2028 m slm).
Il percorso di circa 12.5 km inizia dal parcheggio di Casterino(1520 mt) e prevede anche la salita alla cima dell'Agnellino. Attraversato il ponte sul torrente ,dopo un centinaio di metri si incontra immediatamente l'indicazione direzionale n 368. Seguendo il sentiero verso destra ci si dirige verso la Baisse d'Ourne (2040 mt). Dopo aver fiancheggiato per un tratto il torrente , si svolta a sinistra, risalendo prima il ripido bosco di Gallinon e poi ampi pascoli ,con salita più dolce. Raggiunto lo sterrato in corrispondenza della colla (segnaletico 356) , lo si attravesa e , a sinistra ( andando verso destra si raggiunge comodamente l'Agnellino e in poco più di 2 km si ritorna alla bassa) si segue il sentiero che si dirige verso la cima approssimativamente seguendo la cresta,via via più erto e su pietrame nell'ultimo tratto sotto la cima (2293 m, ripetitore). Per la discesa si segue la cresta prativa a nord (versante su Vievola strapiombante). Raggiunta la Bassa di Peyrafica ed poi il sottostante Gias de Cardon (pastore),si prosegue per Casterino scendendo lungo il fianco destro orografico del Vallon de Cardon. La via principale (segnaletico 369) scende praticamente parallela sul fianco sinistro.
Qualora non si volesse salire alla cima, un comodo sterrato collega la bassa dell'Ourne con quella di Peyrafica (3 km circa).
Raggiungere la cima dalla Val Roya (Vievola ad es) è decisamente più lungo, in quanto le distanze ed i dislivelli sono maggiori (l'ultimo tratto della salita è però sempre in comune).
Notevoli i panorami sulle Alpi Marittime e le fioriture primaverili. D'inverno , soprattutto la zona della bassa di Peyrafica , si presta a belle ciaspolate.




Alpi Marittime
Panorama (verso il Mercantour e le Alpi Marittime)


Incisa
Fioritura salendo alla Bassa d'Ourne
Incisa
Lo Chajol, sullo sfondo Cima di Peyrafica, Torrioni Saragat e Rocca dell'Abisso
Incisa
DAlla Bassa d'Ourne, lo Chajol e la cresta
Incisa
Vista invernale dalla Bassa di Pryrafica
Incisa
La Bassa d'Ourne e l'Agnellino dallo Chajol
Incisa
La cresta che scende a Peyrafica, dietro la Rocca dell'Abisso

elevazione

Anello del monte Chajol.

doveCasterino
monteMonte Chajol, Monte Agnellino
parka campo sportivo - coord. 44° 05' 39.3" N 7° 30' 36.6" E "
luoghiValle Roya, Vallone di Casterino
motivinaturalistici, paesaggistici
quandotutto l'anno, meteo permettendo
lunghezza12,5 km
tempi6 ore, soste escluse
orientamentonon problematico
segnaleticatraccia sempre evidente
quotamin.m.1600 / max.m.2300
dislivello700 m
tipologiasterrato,mulattiera, sentiero
difficoltà media
esposizionel'ampia crestaha un lato ripido/strapiombante
pericolinessuna
ricoveriripari di pastori alla bassa di Peyrafica
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaIGN 3841OT Vallée de la Roya Vallée des Merveilles P.N. du Mercantour
informazioniCAI Bordighera
Casterino Casterino si raggiunge risalendo la Val Roja sino a San Dalmazzo di Tenda. Da qui si sale al lago delle Mesches e quindi a Casterino.